Teodora Matei
Categories:
Insegnati di Musica, Pianoforte, Staff Musica
Si laurea in pianoforte di concerto/professore di pianoforte, presso la “Universitatea de Vest – Facultatea de Muzica” di Timisoara
Nata a Timisoara (Romania) – inizia lo studio del pianoforte alla tenera età di sei anni, presso il “Liceo di Musica – Ion Vidu” della città natale, diplomandosi con il massimo dei voti. Prosegue il suo cammino artistico laureandosi in pianoforte di concerto/professore di pianoforte, presso la “Universitatea de Vest – Facultatea de Muzica” di Timisoara. Durante gli studi universitari inizia l’attività di insegnante di pianoforte e accompagnamento presso il liceo nel quale aveva conseguito il diploma, ottenendo nel 2001 la titolarità della cattedra; ha partecipato con gli allievi a numerosi olimpiadi e concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2001 inizia la collaborazione come pianista del Coro “Carmina Dacica”, con il quale si esibisce in numerosi concerti e tour nazionali ed internazionali fino al 2006 : Tour in Francia (La Rochelle, Lucon), “La settimana della musica sacra” in Timisoara, Concerto anniversario della corale, Festival Corale in Alta Pusteria (Italia), Concerti in Larnaca (Cipro). Dal 2001 si esibisce inoltre in diversi concerti di musica da camera, con strumentisti e cantanti:
“Danza ungherese” J. Brahms (pianoforte e violino), “Music miniatures” (pianoforte e violino), “Romeo e Giulietta” S. Prokofiev (pianoforte, violino ed attori), “Aspettando il Natale” (organo e tromba, organo e soprano), “Romanze musicali” (pianoforte e soprano), “Concerto per L’Unione dei Compositori” (pianoforte e mezzosoprano).
Trasferitasi in Italia, prosegue il cammino artistico insegnando pianoforte presso la Scuola di Musica del Centro Asteria e presso i Corsi Popolari Serali di Musica, e partecipando in vari concerti ogni anno come pianista solista, pianoforte a 4 mani e accompagnatore di gruppi musicali.