Il Centro Asteria da sempre consapevole dell’importanza dell’arte come esperienza fondamentale per la crescita e lo sviluppo della persona, propone, in aggiunta ai corsi di danza, musica e teatro
il percorso Officina delle Arti.
Un modo per imparare ad esprimersi con creatività, a partire dalla vocazione educativa del Centro Asteria, che pone al centro dell’esperienza artistica i talenti dei bambini e dei ragazzi, proponendo la realizzazione di momenti di “connessione creativa” fra le tre diverse discipline artistiche: musica, danza e teatro.
per info scrivi a
officinadellearti@centroasteria.it
Il giardino rappresenta una metafora immediata della nostra vita, con un delicato e sapiente intreccio di selvatico e di controllato, di spontaneo e di modellato. La sua ricchezza e complessità, data dall’intreccio dei sentieri, dall’alternarsi di prati fioriti e alberi verdeggianti, dalla vitalità di fontane e cespugli colorati, rispecchia la nostra natura interiore. L’aspetto interessante è quello di partire da uno spazio, da un luogo (piuttosto che da idee e concetti, come siamo abituati a fare) per esplorare le emozioni e la relazione.
LABORATORIO DI MOVIMENTO, DISEGNO E LETTURA
Lettura teatrale del libro illustrato “La grande storia di un piccolo tratto” di Serge Bloch. Si sperimenterà come il movimento del nostro corpo possa lasciare segni ideali dietro di noi, che tracceremo rendendoli visibili. I nostri percorsi, incrociando quelli di chi sta attorno a noi, possono creare disegni e figure inaspettate, spazi nuovi da abitare
LABORATORIO DI MOVIMENTO E DISEGNO
Immagineremo e creeremo fiori futuristi, di forme strane, di ogni colore, che amano stare con gli altri o che prediligono la solitudine. Potremmo, inoltre, osservare come ogni movimento del corpo crei disegni nello spazio, attraverso linee rette, spezzate o curve, che renderemo concrete e visibili
LABORATORIO DI TEATRO D'OMBRA
Attraverso piccoli giochi, esercizi e scherzi di luce, scopriremo come nasce e come si muove la nostra ombra e quella del nostro giardino che può diventare spaventosa o accogliente.
LABORATORIO DI MUSICA E DANZA
Quali sono i suoni che vi vengono in mente quando pensate al giardino? Proveremo a muoverci, in relazione con gli altri, e a creare, attraverso strumenti di percussioni, ricavati anche da materiali di riciclo, RUMORI FORTI E RUMORI GENTILI
PREPARIAMO LA PERFORMANCE
inizieremo a mettere insieme tutte le esperienze fatte per far nascere lo spettacolo
PREPARIAMO LA PERFORMANCE
inizieremo a mettere insieme tutte le esperienze fatte per far nascere lo spettacolo
PREPARIAMO LA PERFORMANCE
inizieremo a mettere insieme tutte le esperienze fatte per far nascere lo spettacolo
PROVE DELLA PERFORMANCE
inizieremo a mettere insieme tutte le esperienze fatte per far nascere lo spettacolo
LA PERFORMANCE
Mostreremo davanti al pubblico i risultati del nostro lavoro!
ASCOLTIAMO INSEME
LABORATORIO DI ORTO
Info in arrivo
Materiale creativo e costumi di scena
Biglietti da acquistare separatamente
da ottobre a gennaio
da ottobre a gennaio
Gabriele è un percussionista e performer dedito alle arti contemporanee.
Pratica ginnastica ritmica e danza contemporanea a partire dall’età di 7 anni a cui affianca la partecipazione a diversi corsi di teatro. A partire dal 2015 svolge volontariamente attività di affiancamento all’istruttrice Chiara Trifiletti presso il Centro Asteria nei corsi base di ginnastica ritmica. Nel 2019 partecipa al corso di formazione per istruttori base di ginnastica ritmica del CSI conseguendo la certificazione con il massimo dei voti.
Si laurea nel 2022 in terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva è una figura professionale che svolge attività di abilitazione, di riabilitazione e di prevenzione nei confronti di disabilità dell’età evolutiva (fascia di età 0 – 18 anni).
Durante il corso di laurea svolge diversi tirocini presso strutture riabilitative e si dedica per la sua tesi ad un progetto di teatro presso un’associazione culturale a Vigevano rivolto a bambini che hanno seguito un percorso neuro e psicomotorio. Attualmente iscritta all’albo professionale svolge attività di trattamento e valutazione dei disturbi del neuro sviluppo presso il consultorio di Binasco.
Sta attualmente svolgendo un Master di primo livello per specializzarsi in arti terapie e terapie espressive.
Collabora con il Centro Asteria dal 2021 per i corsi di ginnastica ritmica e avviamento alla danza e per il Camp del periodo estivo.
Nasce a Palermo il 22/07/1988
Studia danza dall’età di 8 anni prima in una piccola scuola in provincia di Torino per poi continuare la sua formazione presso il Teatro Nuovo di Torino dove si diploma con il massimo dei voti come DANZATRICE PROFESSIONISTA DI DANZA CONTEMPORANEA.
Intano studia Lingue e culture straniere presso l’Università di Torino.
Dai 21 anni ad adesso il suo lavoro principale è l’insegnante di danza.
Insegna: propedeutica alla danza, danza contemporanea e modern a tutti i livelli, danza espressiva presso asili, teatro danza.
Si forma nel 2019 in grafomotricità.
Balla fino ai 33 anni per coreografi di fama internazionale quali: Antonio della Monica, Giovanna Valerio, Stefania Montorio, Joseph Fontano, Alessandra Costa, Davide Manico, Simone Magnani, Willy Dorner, Giovanna Belloni e continua a studiare e formarsi con altrettanti maestri rinomati!
Collabora come danzatrice all’interno del festival di musica di Ensemble & Coro Voz Latina e nel video musicale “Piccola Vita” di Giuseppe Vorro.
Coreografa, ballerina e co-fondatrice di “Safeminas” (compagnia di danza che fonde al suo interno diversi stili di danza quali: contemporanea, flamenco e break dance) e “I forse sei” (performing guys).
Segue un corso di illuminotecnica presso il teatro Carcano nel 2023.
Attualmente collabora con il Centro Asteria non solo come insegnante di danza ma anche come collaboratrice del settore culturale.
A 6 anni inizia a praticare la ginnastica artistica ed è subito inserita nella squadra agonistica della società ginnastica Ticinese per poi trasferirsi alla società Forza e Coraggio. A 9 anni cambia disciplina e inizia ad allenarsi con la squadra agonistica di ginnastica ritmica seguita dall’istruttrice Daniela Vergani e dalla coreografa Paola Corio. Partecipa a gare di serie C e serie B e campionati di specialità. In seguito lavora principalmente nella squadra d’insieme con la quale partecipa a diversi campionati italiani fino al 2000. A 17 anni abbandona l’attività agonistica e aiuta le istruttrici della sezione promozionale avvicinandosi così all’insegnamento. In seguito si avvicina alla danza contemporanea e studia presso la scuola Artè danza di Alma Baldini seguendo anche classi di danza classica con Antonella Beltrami. Si perfeziona partecipando anche a workshop e seminari di tecniche di danza contemporanea tra cui la tecnica Joss e metodo Bausch con i danzatori Fernando Suels Mendoza e Marigia Maggipinto della compagnia Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch. Dal 2004 fa parte della compagnia di danza contemporanea della scuola Artè Danza diretta da Alma Baldini e dal 2006 insegna presso la stessa scuola propedeutica alla danza. Con la compagnia si esibisce in diverse manifestazioni tra cui le giornate internazionali della danza nel 2007 e nel 2008.
Diplomata in Pianoforte e Musica Corale e Direzione di Coro ha approfondito gli studi artistici e culturali frequentando i corsi di Contrabbasso e Canto Lirico ed il D.A.M.S. e seguendo corsi di perfezionamento e Master Class.
Ha insegnato in varie scuole e realizzato laboratori. Nel 2016 ha iniziato ad insegnare presso il “Centro Culturale Sportivo Asteria”. Il metodo d’insegnamento utilizzato è personalizzato e creativo.
Nel corso della sua formazione artistica ha partecipato a concerti e concorsi in varie formazioni cameristiche ed orchestrali e suonato in qualità di tastierista in diverse bands. Ha partecipato a registrazioni sia con il pianoforte che con il contrabbasso. Ha trascritto ed arrangiato brani destinati a formazioni e situazioni di vario genere.
Il repertorio tocca ogni tipo d’epoca, autore e combinazione strumentale e vocale; le performances sono legate al puro suono oppure ad altre discipline quali la letteratura, la danza, il cinema, il teatro e l’arte.