La danza come arte del movimento è connaturata al nostro essere umani.
“La mia passione è stata il vero motore, chiunque provi tale sentimento non deve lasciarsi scappare l’opportunità che la danza offre” ROBERTO BOLLE
“La danza non è un esercizio. È uno stato dell’anima che esce attraverso il movimento” ANTONIO GADES
“Il ballo è la più alta, la più commovente, la più bella delle arti, perché non è mera traduzione o astrazione dalla vita; è la vita stessa”. HAVELOCK ELLIS
SEGRETERIA DANZA
14-18
lunedì – venerdì
sport@centroasteria.it
02 84 60 919
Un percorso di esperienze motorie e relazionali favorito anche dall’utilizzo di materiali delle diverse discipline sportive. Una possibilità di scoperta e conoscenza del mondo attraverso il gioco nella relazione con altri bambini e l’adulto.
2017-2018
MONO
È il primo approccio alla danza per bambini in età prescolare.
Al centro di questo corso c’è la scoperta del proprio corpo tramite il movimento.
Ai bambini verranno proposte attività di coordinazione, elementi di flessibilità, agilità e esercizi di ritmo, il tutto sempre in forma di gioco di gruppo e utilizzando un linguaggio adatto all’età dei piccoli allievi. La musica è elemento fondamentale in questa fase di scoperta. In questo corso gli obiettivi formativi mirano al rinforzo dell’autostima e della sicurezza riguardo al proprio corpo, tramite l’acquisizione di competenze tecniche adeguate all’età.
A 6 anni inizia a praticare la ginnastica artistica ed è subito inserita nella squadra agonistica della società ginnastica Ticinese per poi trasferirsi alla società Forza e Coraggio. A 9 anni cambia disciplina e inizia ad allenarsi con la squadra agonistica di ginnastica ritmica seguita dall’istruttrice Daniela Vergani e dalla coreografa Paola Corio. Partecipa a gare di serie C e serie B e campionati di specialità. In seguito lavora principalmente nella squadra d’insieme con la quale partecipa a diversi campionati italiani fino al 2000. A 17 anni abbandona l’attività agonistica e aiuta le istruttrici della sezione promozionale avvicinandosi così all’insegnamento. In seguito si avvicina alla danza contemporanea e studia presso la scuola Artè danza di Alma Baldini seguendo anche classi di danza classica con Antonella Beltrami. Si perfeziona partecipando anche a workshop e seminari di tecniche di danza contemporanea tra cui la tecnica Joss e metodo Bausch con i danzatori Fernando Suels Mendoza e Marigia Maggipinto della compagnia Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch. Dal 2004 fa parte della compagnia di danza contemporanea della scuola Artè Danza diretta da Alma Baldini e dal 2006 insegna presso la stessa scuola propedeutica alla danza. Con la compagnia si esibisce in diverse manifestazioni tra cui le giornate internazionali della danza nel 2007 e nel 2008.
A 6 anni inizia a praticare la ginnastica artistica ed...
2017-2018
MONO
2017-2018
MONO
Un modo diverso di fare psicomotricità e avviare i bambini alla pratica sportiva, consentendo di effettuare molteplici ed inusuali esperienze a livello motorio. Lo sviluppo delle capacità di base (velocità, mobilità, coordinazione, equilibrio, destrezza) sono perseguite, in modo crescente, attraverso attività ludico – motorie, nel rispetto dell’età e del bisogno di movimento e di gioco. Con gli esercizi educativi si apprende il contatto consapevole con gli altri bambini e si scopre l’utilizzo corretto e non violento delle proprie forze, incanalando l’energia nel rispetto reciproco. Alla fine del corso il bambino saprà rapportarsi in modo più consapevole ai compagni, pronto per frequentare un corso di judo o di altro sport.
Introduzione alla musica da 4 a 6 ANNI
Il corso si propone di avvicinare i più piccoli alla musica attraverso attività di gioco nelle quali tutte le attitudini musicali presenti normalmente nel bambino vengono attivate ed esercitate; è articolato in tre fasce d’ età : 4/6, 7/8, 9/10 anni,in modo tale da permettere la realizzazione di attività adatte ai diversi gradi di sviluppo mentale e psicomotorio dei bambini.
Le lezioni,a frequenza settimanale, sono collettive: 10 allievi per classe.
Diplomata in Pianoforte e Musica Corale e Direzione di Coro ha approfondito gli studi artistici e culturali frequentando i corsi di Contrabbasso e Canto Lirico ed il D.A.M.S. e seguendo corsi di perfezionamento e Master Class.
Ha insegnato in varie scuole e realizzato laboratori. Nel 2016 ha iniziato ad insegnare presso il “Centro Culturale Sportivo Asteria”. Il metodo d’insegnamento utilizzato è personalizzato e creativo.
Nel corso della sua formazione artistica ha partecipato a concerti e concorsi in varie formazioni cameristiche ed orchestrali e suonato in qualità di tastierista in diverse bands. Ha partecipato a registrazioni sia con il pianoforte che con il contrabbasso. Ha trascritto ed arrangiato brani destinati a formazioni e situazioni di vario genere.
Il repertorio tocca ogni tipo d’epoca, autore e combinazione strumentale e vocale; le performances sono legate al puro suono oppure ad altre discipline quali la letteratura, la danza, il cinema, il teatro e l’arte.
Diplomata in Pianoforte e Musica Corale e Direzione di Coro...