La danza come arte del movimento è connaturata al nostro essere umani. Come ogni forma artistica nasce da un’urgenza interiore che si fa esteriore; è collegamento fra la sfera emotiva e la dimensione corporea.
Attraverso di essa l’allievo: impara a conoscere il proprio corpo e ad usarlo come mezzo di comunicazione, a scoprire che la qualità del movimento varia a seconda delle emozioni e delle sensazioni provate, a comprendere quanto la danza sia strettamente collegata allo spazio, alla musica, al ritmo, e, non ultimo, alla presenza delle altre persone.
In questa prospettiva metodologica, la danza può essere definita come l’arte di usare e organizzare il movimento corporeo per esprimersi, comunicare e inventare, permettendo alla persona di fare esperienza di sé e del mondo. La danza acquisisce in questo modo anche una valenza educativa e formativa che permette di contemplare la persona nella sua unità psico-fisica, in direzione di una continua crescita individuale, aperta alla relazione con gli altri e con il mondo: stimola la socialità nella condivisione che si attua entro una disciplina tecnica stabilita.
Il Centro Asteria prevede un percorso progressivo, attento a uno sviluppo armonico che accompagna i bambini dai 4 anni con un corso di avviamento, per proseguire con una danza base; questo corso per i bambini dai 6 agli 8 anni è propedeutico per il naturale e successivo passaggio ai diversi stili proposti, quali la danza classica, la moderna/contemporanea, l’Hip Hop e la danza acrobatica che a partire dai 9 anni potranno essere intrapresi in modo corretto. Dai 6 ai 10 anni anche il corso di ginnastica ritmica può essere un’attività propedeutica all’inserimento successivo a questi corsi.
I parenti degli iscritti potranno assistere ad alcune lezioni aperte, inoltre ogni anno viene organizzato un saggio finale. Per alcuni gruppi avanzati possono essere previste delle competizioni. Per ogni corso è previsto un abbigliamento tecnico specifico che verrà comunicato dall’insegnante.
Le pre-iscrizioni ai corsi sportivi sono aperte da maggio.
Da settembre, le iscrizioni e le prenotazioni per partecipare alle prove gratuite non impegnative (una per corso)
I corsi sono a numero chiuso, e i posti sono assegnati in base alla presentazione dell’iscrizione e al relativo pagamento.
Per formalizzare l’iscrizione è necessario:
PER ACCEDERE AI CORSI È OBBLIGATORIO
Modalità di pagamento
POLISPORTIVA | DANZA | CAMP
Associazione
Polisportiva Dilettantistica
CENTRO ASTERIA
Banca Prossima
IBAN
IT82E0306909606100000008271
02 84 60 919
sport@centroasteria.it
www.centroasteria.it
Piazza Francesco Carrara 17.1
Lunedì Venerdì | 15 – 19.30